Problemi di Comunicazione

Problemi di comunicazione

Problemi di comunicazione

Problemi di Comunicazione – Quando si fanno affari con la Cina e non si parla la stessa lingua del fornitore cinese oppure la sua conoscenza della lingua italiana o inglese è limitata, il rischio di fraintendimenti è considerevole. L’uso di traduttori automatici come Google non risolve i problemi, anzi spesso li accentua notevolmente.

Ammettiamo che tu abbia comunicato chiaramente i tuoi requisiti al fornitore, e poniamo che lui abbia indicato di averli capiti.

Il modo in cui il fornitore ha interpretato quello che hai detto può essere molto diverso da quello che volevi dire.

E se questo si traduce nella produzione di merci diverse da ciò che si aspetta, hai sicuramente un grosso problema da risolvere.

Cercando di negoziare per averwe i tuoi prodotti ri-lavorati può essere un incubo.

E, a parte le difficoltà linguistiche, le differenze di comunicazione non verbale possono anche causare problemi.

Ad esempio, se si estende il pollice e il mignolo, mantenendo le tre dita centrali sul vostro mano piegata, nel mondo occidentale, questo gesto, il più delle volte, significa fare una telefonata.

In Cina però, quel gesto indica il numero sei.

Quindi c’è un notevole potenziale di incomprensione. E questo è solo un esempio delle molte migliaia di possibilità di confusione che esistono tra gli occidentali e le loro controparti cinesi.

La cosa migliore è quello di coinvolgere una azienda che possa agire da ponte tra te e il tuo fornitore cinese e che può aiutare nelle trattative.

Il momento migliore per far entrare in gioco degli esperti è prima di iniziare eventuali trattative con il fornitore cinese in modo da poter aumentare la probabilità che le tue merci arrivino esattamente come le hai ordinate.

Per ovviare ai problemi di comnunicazione – e non solo – Fattoincina.com ha preparato un pacchetto di servizi molto utile per l’importatore chiamato “Pacchetto Importazione”.

Tagged on:     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *