Piccole Aziende Importatrici dalla Cina

Piccole Aziende Importatrici dalla Cina

Piccole Aziende Importatrici dalla Cina

Aziende importatrici dalla Cina – vi sono molti piccole aziende importatrici dalla Cina che, in quanto tali, si trovano a dover fronteggiare alcuni rischi sconosciuti alle aziende che lavorano con budgets più grandi.

Abbiamo identificato questi rischi e, i cinque principali, sono i seguenti:

  1. Possibilità di controllare la qualità della merce solo a cose fatte.

    Se il valore dell’ordine non supera i 10.000 euro, non sono facilmente giustificabili ispezioni di controllo qualità mentre è in corso la produzione, in aggiunta all’ispezione finale a campione. Per ordini di questo importo quindi normalmente sarà possibile controllare la qualità della merce solo a produzione ultimata. Bisogna mettere in conto perciò che ogni tanto una partita di merce risulterà invendibile senza possibilità di riparazione.

  2. Subappalto non autorizzato.

    Molto spesso i produttori cinesi, sia per fronteggiare picchi produttivi sia per ridurre i costi (le imprese subappaltatrici hanno infatti generalmente una struttura organizzativa più leggera e possono praticare prezzi più bassi) subappaltano gli ordini minori ad aziende più piccole. La maggior parte dei problemi di qualità si verifica però proprio in queste circostanze. E’ necessario quindi inserire nel contratto una clausola che vieti espressamente il subappalto o almeno obblighi l’impresa a chiedere l’autorizzazione preventiva del committente (che non dovrebbe darla se non è in grado di controllare l’affidabilità della ditta subappaltatrice!)

  3. Aumenti di prezzo ingiustificati comunicati a pochi giorni dalla consegna.

    Un altro rischio che possono correre le piccole aziende importatrici dalla Cina che gestiscono da sole il rapporto con la ditta cinese è trovarsi di fronte ad improvvisi aumenti di prezzo della merce a pochi giorni dalla consegna o ad altri giochetti di questo tipo. Non è molto corretto dal punto di vista di un occidentale, ma per i cinesi fa parte del “gioco del commercio”. Quindi il consiglio è premunirsi contro questo genere di sorprese, programmando tutto con largo anticipo in modo da poter eventualmente sostituire il fornitore o comunque poter minacciare di farlo.

  4. Scarsa considerazione delle ditte cinesi per i piccoli ordini.

    Se i vostri ordini rappresentano meno del 5% del fatturato annuale dell’impresa, molti fornitori cinesi (non tutti, s’intende!) vi considereranno un cliente di serie B e non faranno il minimo sforzo per venirvi incontro se doveste chiedere qualche modifica anche di dettaglio della fornitura originariamente pattuita. C’è chi dice che i fornitori cinesi si fanno addirittura un punto d’onore di mostrarsi inflessibili con i clienti minori. Se il vostro fornitore dovesse mostrare un atteggiamento del genere nei vostri confronti tuttavia, se la merce e il prezzo a cui ve la vendono vi interessa, non fatevi impressionare e tenete duro: si tratta di un semplice modo di fare, per quanto sgradevole, ma non realmente indicativo secondo la mia esperienza della volontà del venditore di rompere i rapporti commerciali con voi.

  5. Rischi del rivolgersi a ditte piccole.

    Molte piccole aziende importatrici dalla Cina, dopo qualche esperienza problematica con imprese cinesi di grandi dimensioni, arrivano alla conclusione che è meglio rivolgersi a fornitori di dimensioni minori e cominciano a cercare piccole ditte con la speranza di ottenere prezzi migliori e un servizio più amichevole. Questi importatori dovrebbero però rendersi conto che ciò costerà loro parecchio sia in termini di tempo che di spese per il monitoraggio puntuale della produzione. Al limite si troveranno a dover investire buona parte della differenza di prezzo nella prevenzione/riparazione dei problemi della fornitura. Può anche darsi che ne valga la pena, ma preparatevi a un notevole impegno e tenete gli occhi molto ben aperti!

Aziende Importatrici dalla Cina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *