Fornitori Cinesi e Referenze Commerciali

Fornitori Cinesi e Referenze Commerciali

Fornitori Cinesi e Referenze Commerciali


Fornitori cinesi e referenze commerciali… ecco perchè molti si rifiutano di fornire referenze dei loro clienti…

Fornitori cinesi e referenze commerciali: idealmente, un fornitore deve essere in grado di fornire referenze dei suoi clienti. Sarebbe un segno forte di affidabilità e un ottimo strumento di marketing. E’ infatti molto frequente la richiesta da parte degli acquirenti dei nominativi di referenti commerciali. Perché allora fornitori cinesi si rifiutano di fornire referenze commerciali dei clienti?

Ci possono essere diversi motivi.

Nel caso più semplice, anche se non così frequente, i riferimenti sono falsi. Quel produttore non ha mai lavorato per i grandi nomi che indica come suoi clienti e quindi è chiaro che non può mettervi realmente in contatto con loro.

In qualche altro caso il fornitore ha effettivamente lavorato per le imprese che indica come sue clienti, ma le referenze che queste potrebbero dare non sono positive.

Nella maggior parte dei casi però i fornitori cinesi non danno referenze commerciali dei clienti, anche se sono effettivamente tali e potrebbero essere positivi perché ha paura di perdere questi clienti, perché potreste essere un agente, un commerciante, o un dipendente di un concorrente, che sta cercando di stabilire un rapporto con quelle imprese.

Oppure, il produttore potrebbe aver promesso ai clienti di non divulgare tutti gli aspetti della loro attività, compresa la progettazione dei prodotti e dei prezzi o anche il fatto stesso di essere uno dei fornitori di quell’impresa.

In alcuni altri casi il produttore potrebbe non essere il fornitore diretto del cliente straniero. Ci potrebbe essere una società commerciale come intermediario, perché probabilmente il cliente straniero non vuole fare affari direttamente con questo produttore o anche viceversa, perché se non si è abituati a trattare direttamente con gli importatori, si corrono rischi elevati.

L’unico modo per avere un’idea di chi sta producendo per chi è visitare il reparto di confezionamento dello stabilimento. Vedrete loghi sulle etichette e marchi di spedizione. Ma, ancora una volta, potrebbero non esserci rapporti diretti.

Chiedere al personale di vendita o guardarsi intorno in uno showroom non vi darà tutte le informazioni attendibili.
Stiamo toccando un punto importante. Perché è potenzialmente rischioso avviare la produzione in un nuovo stabilimento in Cina? Per mancanza di trasparenza.

Ironia della sorte, sono prpprio gli importatori quelli che vogliono mantenere segreta la loro catena di fornitura, per timore che i loro concorrenti possano copiare il loro prodotto o rendere il loro produttore troppo busy … Fa parte del gioco!

Per verificare che un produttore cinese abbia una buona reputazione commercialeche, possegga le attrezzature giuste, rivolgiti a FattoinCina.com per una verifica commerciale di produttori cinesi.

Fornitori Cinesi e Referenze Commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *